img872

Presentazione Libro Beneficienza di Barbara Bacchetti: “Carnia. Terra di Tradizioni”. Galleria Artemisia Mortegliano (UD) Venerdi’ 8 Novembre ore 19.30

Postato il 25 ottobre 2013 · Posted in NEWS

 

Galleria Artemisia, Largo Palese, 4, Mortegliano (UD) da Spazio alla Beneficienza, Venerdì 8 Novembre ore 19.30 e presenta, in collaborazione con Raffaella Ferrari critico d’arte, il libro  dell’autrice Barbara Bacchetti: “Carnia. Terra di tradizioni”. Interveranno alla presentazione l’artista Gemma Agosti, autrice del progetto della copertina ed il fotografo Igino Durisotti, autore di numerose fotografie presenti all’interno del libro stesso. Con il Patrocinio del Club Unesco e dell’Associazione Onlus SmileAgainFVG alla quale è dedicata la serata.

Orari d’apertura: dal martedì al venerdì 17-20.30

Sabato dalle 10-13 e 16-19

Domenica e lunedì e festivi chiuso

Contatti info@raffaellaferrari.it Cell 349 5589508 scarica volantino, copertina e comunicato stampa nelle NEWS  del sito:  www.raffaellaferrari.it

Contatti Galleria 0432-760769  cell-3493971813

 

Contenuto del libro.

 

“Carnia. Terra di tradizioni”, opera della scrittrice friulana studiosa di tradizioni popolari Barbara Bacchetti. Il libro si prefigge di approfondire, nel contesto di una vasta area della Carnia, le caratterizzazioni storico-geografiche del territorio, l’andamento dei flussi migratori che hanno contraddistinto questa terra nel corso della storia per arrivare infine alla minuziosa analisi di riti popolari sacri e profani che, ancora oggi, vengono portati avanti lungo il corso degli anni.

La nuova edizione, a cura di Cierre, è ancor più ricca della precedente in termini di immagini fotografiche; l’autrice intende ora rivolgersi a tutti quei friulani che, di fronte all’omologazione generale imposta dalla globalizzazione, vogliano riappropriarsi delle proprie radici, cominciando questo percorso dalla conoscenza storico-culturale del territorio in cui essi stessi vivono.

Il progetto della copertina è opera dell’artista Gemma Agosti, mentre il quadro-copertina è stato realizzato dall’artista Ezio Cescutti. Le numerose fotografie presenti sono state scattate dai fotografi  Igino Durisotti e Piero Favero.  

Biografia dell’autrice.

Barbara Bacchetti, nata a Udine il 27.02.1979, si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi in Antropologia Culturale inerente alcune tradizioni della montagna friulana.

Ha pubblicato sulla rivista della Società Filologica Friulana “Ce fastu?” due inserti, uno sul rito della “Femenate” e l’altro su quello della “Femenute”, mentre ha contribuito alla stesura di un saggio sull’emigrazione dei “Cramars”, per il periodico spilimberghese “Il Barbacian”.

E’ stata ospite fissa della trasmissione  televisiva di Telefriuli, “Lo Scrigno”, ha partecipato anche alla trasmissione “Pianeta Montagna”, in onda sulla stessa rete, alle trasmissioni televisive “L’Arc di Sant Marc” e “A Marenda”, in onda rispettivamente su Telepordenone ed Antenna3 ; inoltre ha organizzato trasmissioni radiofoniche sulle tradizioni popolari, in collaborazione con RAITRE ed è stata una delle collaboratrici di una puntata della trasmissione televisiva “Isole”, di Claudia Brugnetta, andata in onda sulla RAI Regionale e relativa ai Carnevali arcaici delle principali isole linguistiche della Regione.

In quanto appassionata della materia, ha insegnato la stessa all’Università delle Liberetà di Udine ed all’Università senza Età di Campoformido, nonché nelle UTE di Basiliano e Bertiolo.

Di recente pubblicazione, a cura della Provincia di Udine il suo libro “CIDULAS – La tradizione delle rotelle infuocate”, presentato ufficialmente a Comeglians nel gennaio 2009.

E’ risultata vincitrice del Premio Legato Del Bianco 2010, istituito dal Comune di Udine.