11

5° CONCORSO INTERNAZIONE “PENNELLO D’ORO 2015″ DUBAI

Postato il 8 novembre 2015 · Posted in NEWS

11COMUNICATO STAMPA 5° CONCORSO INTERNAZIONALE GOLDEN BRUSH AWARDS e ITALIAN FESTIVAL ART.

Nella 5^ edizione del Concorso Internazionale “Pennello d’Oro 2015” indirizzato verso la selezione dei migliori Maestri di caratura Internazionale nel campo della pittura, scultura, fotografia e poesia che vedrà presenti autorità nel campo delle arti visive e non, come i Maestri: Franco Fazzio, Stefania Zanutta, Giovanni Basso, Piero Leonardi, Saschia, Hadeel Azmi Altomaizah, Valentina Misirocchi, Simona Jachimecovà, Laura Mascharin, Luca Marty designer, etc… In occasione dell’evento sarà allestita una mostra Personale del Maestro Novarese Andrea Fortina che attraverso una ventina di quadri ci immergerà nella sua delicata e commovente galleria artistica. Quest’anno la scelta del tema da rappresentare sarà dedicato all’Acqua potabile e la salvaguardia di essa nel mondo, argomento scottante e molto attuale. La manifestazione sarà dunque dedicata interamente al tema “ACQUA”, nelle sue varie sfaccettature e i suoi vari stati, ma il filo conduttore della tematica affrontata e magistralmente rappresentata dai maestri ha come base il rispetto nei confronti dell’ambiente e delle persone. Grazie all’insostituibile sostegno del Dott. Stefano Iorini rappresentante della Monviso Water, sponsor ufficiale, all’appoggio morale e di mediazione attuato dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi nelle figure del Dott. Piero Ricotti e del Dott. Mauro Marzocchi L’obiettivo indiscusso di questa importante serata riconosciuta a livello internazionale non è solo quello di premiare il miglior lavoro artistico, visto che tutti i partecipanti comunque hanno superato le prove di un attento e rigidissimo doppio comitato scientifico italiano ed emiroso, ma prevede anche un’importante raccolta fondi proveniente da un’asta di beneficienza delle opere selezionate che andrà a favore dei popoli disagiati, in collaborazione con HH Fondazione Charity che si occupa di aiutare e sostenere quelle popolazioni in cui vi siano problemi gravi di risorse idriche. A coronamento e a sostegno della manifestazione una delegazione di professionisti e docenti siculi terranno conferenze riguardanti i nuovi ritrovamenti avvenuti in Sicilia.  La Soprintendenza del Mare, con sede in Sicilia, è impegnata a presentare il percorso espositivo itinerante rivolto al patrimonio culturale subacqueo siciliano realizzato in collaborazione con l’Allard Pierson Museum dell’Università di Amsterdam (NL), un evento, che prevede la partecipazione di partner internazionali scelti fra i migliori musei ed istituzioni culturali prestigiose e note in Europa come: “AshmoleanMuseum” di Oxford e “Ny Carlsberg Glyptotek” di Copenhagen, valorizzando e promuovendo emblematicamente quanto è stato recuperato attualmente in Sicilia.
Gli esperti che interverranno all’interno dell’Italian Festival Week, promosso dalla C.C.I.E.A.U., si avvalgono del coordinamento del Soprintendente Prof. Sebastiano Tusa, di quello dello studioso Prof. Giovanni Taormina, referente del LUM “Università degli Studi di Palermo” e del Presidente  dell’Associazione No Profit “Il Vestito Nuovo” Cristiana Perrone, anche essa, coordinatrice del progetto, del Presidente del LUM Renato Tomasino e dall’Arch. Stefano Zangara. dirigente e relatore della Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, essi avranno modo di illustrare le fasi salienti del ritrovamento degli 11 Rostri, protagonisti dell’epica vicenda storica della Battaglia delle Egadi “1^ Guerra Punica” del 10 marzo del 241 a.C., epilogo dello scontro tra Cartaginesi e Romani,  attraverso una vide/presentazione illustrata, gli esperti delineeranno il progetto e le fasi salienti di ritrovamento.

A rappresentare la musica classica italiana il Maestro Tenore Giuseppe Deligia allieterà e toccherà l’animo degli intervenuti attraverso una mirata e commovente scaletta in cui interpreterà una serie dei più celebri brani italiani nel mondo.

Il programma è ideato e prodotto da SecoloArtGallery.
Critica Artisti dott.ssa Raffaella Ferrari
Sponsor Monviso Water
Premio In 18 kt Golden Brush Award
Gioielli ATELIER PIERO DE MARTIN, Maestro Orafo Internazionale.

———————————————————————————————–

PROGRAMMA INTERVENTO DELLA DELEGAZIONE SICILIANA A DUBAI IN OCCASIONE DELL’ITALIAN FESTIVAL ART, ITALIAN FESTIVAL WEEK E GOLDEN BRUSH AWARDS

La Soprintendenza del Mare, con sede in Sicilia, è stata felicemente coinvolta con la sua attenta e attiva partecipazione agli eventi che si terranno nel mese di Novembre nel territorio emiratino.
Per la prima volta saranno raccolti ed offerti al pubblico una visione d’insieme data dall’intensità degli scambi culturali e dai traffici commerciali nel Mediterraneo, aventi come protagonista la Sicilia, saranno i Prof. Franco Fazzio e Prof. Giovanni Taormina referenti per la cultura del Laboratorio Multimediale Universitario e supportato dal dipartimento di fisica e chimica del Prof. Maur Leone, che ci illustrerà i temi sulle opere ingegneristiche messe in uso dagli arabi in Sicilia a partire dall’831 a.C. a Palermo.
La realizzazione video sarà proiettata a scopo divulgativo, didattico e di sensibilizzazione durante l’evento annuale Italian Festival Art di Dubai.
Il Parlamento Regionale Siciliano “ARS”, si è adoperato con il suo Presidente emerito l’On.Le Francesco Cascio e quello in Carica l’On.Le Giovanni Ardizzone, che ha concesso il Suo alto patrocino onorario, al progetto presentato. Il progetto avanzato dal Presidente dell’Associazione No Profit “Il Vestito Nuovo Onlus” Cristiana Perrone e dai suoi coordinatori, li vede ambasciatori della cultura archeologica subacquea siciliana e dell’arte “Arabo-Normanna” da poco eletta, dall’UNESCO,  Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Un’Illustrazione/video della Soprintendenza del Mare sarà presentata così all’interno dell’Italian Festival Art di Dubai in data 19 novembre 2015.
Attualmente si vedono impegnati con  l’evento: “Percorso espositivo itinerante del Patrimonio Culturale Subacqueo Siciliano”, “l’Allard Pierson Museum” dell’Università di Amsterdam (NL) e prestigiosi altri partner internazionali come: “Ashmolean Museum” di Oxford e il “Ny Carlsberg Glyptotek” di Copenhagen, gli esperti coordinati dal Soprintendente, Prof. Sebastiano Tusa, dallo studioso Giovanni Taormina (referente del LUM dell’Università di Palermo) e dall’arch. Stefano Zangara, relatore alla manifestazione, illustreranno a Dubai le fasi salienti del ritrovamento degli 11 Rostri, protagonisti della fase conclusiva dell’epica Battaglia delle Egadi tra CARTAGINESI E ROMANI” 1^ Guerra Punica” del 10 marzo del 241 a.C., e delle testimonianze dell’intensità degli scambi culturali e dei traffici commerciali nel Mediterraneo aventi come protagonista la Sicilia.
Lo Storico dell’Arte Stefano Zuffi, sarà simbolicamente presente all’evento con un power point esplicativo dei suoi studi,  attualmente lo storico dell’arte è impegnato in un ciclo di studi presso il Museo Diocesano di Milano, sulla relazione fra Leonardo e la natura, e il rapporto con l’acqua con specifici legami alla città di Milano e alla sua canalizzazione.
Una presenza prestigiosa, quella dell’autorevole Storico dell’Arte, non solo per il tema trattato: “Leonardo da Vinci il Rinascimento e le opere Ingegneristiche Idrauliche”, ma anche per la caratura del personaggio che esporrà gli studi al “Festival Art Weak of Dubai “.

Lo studioso siciliano Giovanni Taormina, membro dell’Associazione No Profit “Il Vestito Nuovo” che promuove l’identità dell’individuo e la cultura del territorio siciliano in Italia e all’estero, esporrà i lavori dei QANAT di Palermo, l’importanza dell’acqua e degli interessi commerciali del popolo arabo nel bacino del Mediterraneo.
Il Prof. Franco Fazzio, che ha effettuato interventi di natura conservativa su alcuni monumenti del Patrimonio UNESCO, interverrà illustrando i concetti dell’architettura ARABO-NORMANNA.
A supporto del coordinatore Giovanni Taormina e dell’evento, il Prof. Renato Tomasino, che coordina le attività dello staff del LUM così come quelle del Dipartimento di Fisica e Chimica (Direttore Prof. Maurizio Leone), metterà a disposizione degli uditori le proprie tecniche sperimentali​ e “expertises”. Attraverso l’Associazione No Profit “Il Vestito Nuovo” del Presidente Cristiana Perrone si sono raggiunti i contatti con il Presidente Emerito Francesco Cascio e il Presidente in carica Giovanni Ardizzone per il supporto  dell’Assemblea Regionale Siciliana che, sensibile alla questione verso l’eccellenza della ricerca e ritenuta l’importanza della divulgazione del progetto nel mondo, concede attraverso la concessione dell’Alto Patrocinio onorario della Presidenza “ARS” e con il pieno supporto scientifico del  Rettore La Galla che anch’egli ha accordato il Patrocinio al referente della cultura del LUM, vede come obbiettivo la divulgazione della storia dell’arte e della ricerca storica attraverso la “CRITO-FILM-D’ARTE”.
Presente, con le figure dei Dott. Piero Ricotti e Mauro Marzocchi, la Camera di Commercio Italiana di Dubai.
Sponsor ufficiali della delegazione Sicula in Dubai:
SOPRINTENDENZA DEL MARE
REGIONE SICILIANA
ASSOCIAZIONE NO PROFIT “IL VESTITO NUOVO ONLUS”
ARS ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
LUM MICHELE MANCINI LABORATORIO UNIVERSITARIO MULTIMEDIALE
NUOVA SICILAUTO

Art Curator Italian Festival Week della C.C.I.E.A.U.
Direttore Generale: Dr.ssa Houda Oueslati.
Referente Italiana SecoloArtGallery Dr.ssa Raffaella Ferrari (Critico D’Arte)