48372531_1936476756661071_3511249520983801856_n

SPETTACOLI MULTIMEDIALI

Postato il 26 maggio 2012 · Posted in NEWS

VIDEO PROMOZIONALE CANALE ECLIPSIS STYLE PROJECT YOU TUBE

CLICCA IL LINK

Eventi multimediali – a cura di Giancarlo Bonomo

 

48372531_1936476756661071_3511249520983801856_n

Giancarlo Bonomo

(ideatore)

Raffaella Rita Ferrari

(collaboratrice)

Claudio Roghi

(manager)

                                                                                  

ABSTRACT PROGETTUALE

 

SERATA DELL’ORGOGLIO ITALIANO

I Tesori dello Spirito creativo

                                     Evento multimediale                                          

 

 

IL TEATRO INTERATTIVO DELL’ARTE

La divulgazione culturale ha visto nel tempo mutazioni importanti in rapporto alle nuove modalità comunicative dettate dalle tecnologie d’avanguardia. Nella contemporaneità, ogni concetto, idea o prodotto commerciale si lega ad una determinata immagine o movimento di immagini (come le produzioni di video clip) che, sollecitando la facoltà visiva, si imprimono in misura più incisiva sia a livello conscio che subliminale. Il linguaggio convenzionale, legato esclusivamente alla comunicazione verbale ha dunque denunciato i suoi limiti relegandosi ad un ruolo di funzione complementare. E non solo. Si è andato sempre più affermando il concetto di interazione fattiva, ovvero di coinvolgimento di variegate modalità espressive. L’Arte si è così coniugata a realtà differenti riepilogate in una coralità univoca volta a rafforzare una tematica, un filo conduttore narrativo. In quest’ottica, l’offerta culturale viene totalmente rivisitata e il contributo interattivo dà vita ad un intrattenimento di qualità a fini divulgativi e didattici, nell’ideale commistione fra Arte e spettacolo.

 

 

CONTENUTI E FINALITA’

il progetto propone la realizzazione di uno spettacolo multimediale nell’ambito di una felice contaminazione fra la modalità illustrativa tradizionale delle opere e le altre forme espressive, quali il teatro, la musica, la poesia. Tale modalità interattiva vuol costituire un sistema di divulgazione alternativo di qualità condotto sul filo di una fluida e sintetica narrazione dei soggetti figurativi collegando percorsi artistici ed umani. Nella fattispecie, la parte centrale sarà costituita dalla proiezione, in uno schermo di grandi dimensioni ad alta risoluzione, delle immagini più significative del corpus pittorico dell’artista cui è dedicata la serata al fine di ricostruirne il percorso sia iconografico che iconologico; ognuna di esse sarà commentata nella dinamica di un’azione teatrale cui si alterneranno momenti musicali e poetici secondo il tema. Nel caso dell’esposizione di un’opera pittorica, ad esempio, un attore o un’attrice interpreteranno realmente il protagonista dell’opera stessa, creando così l’effetto di ‘quadro vivente’. Anche le musiche prescelte o le liriche seguiranno il medesimo criterio attraverso l’esecuzione dal vivo di brani musicali attinenti la tematica principale. Un service multimediale creerà particolari effetti di luce con realizzazioni di video-mapping e proiettori a diffusione cromatica multipla.

La finalità è da ricercarsi nella promozione di una figura della storia dell’arte rappresentativa del territorio di riferimento o dell’identità nazionale. Nel 2020 si celebra non sono il 500.mo anniversario della scomparsa di Raffaello, ma anche il centenario di quella di Amedeo Modigliani. Due figure emblematiche e rivoluzionarie che, in epoche diverse, hanno rappresentato il grande Spirito creativo dell’Italia nel mondo e che possono essere considerate quale valido spunto per le iniziative succitate.